Caricamento Eventi
03 feb
  • Questo evento è passato.
MASSARINI Bowie web

Sabato 3 febbraio 2018 ore 21.00

Comune della Spezia

in collaborazione con Fantoni Associazione Culturale

BOWIE to BOWIE  

1969-1983: 15 anni di un Genio/Mutante/Starman

Storytelling Carlo Massarini

con la partecipazione dei musicisti della Absolute Beginners Band

 

Conferenza-spettacolo sui 15 anni più importanti e iconici della carriera di David Bowie. Quelli che vanno dal suo primo hit del 1969, Space Oddity, fino, Let’s Dance nel 1984. Sono anni in cui Bowie si trasforma continuamente, cambiando ripetutamente personaggio, e nel contempo reinventando la musica rock contemporanea. Ziggy Stardust, Aladdin Sane, il mutante orwelliano di 1984, l’affettato soulman bianco, il glaciale Thin White Duke, e poi la sobria trilogia berlinese, il primo esempio di post-rock, fra elettronica ed impressionismo. Infine, la svolta dance e funky con Let’s Dance, il suo più grande successo, che lo trasforma in star planetaria.

Un racconto dettagliato, con aneddoti e ricordi, accompagnato da fotografie e clip (in studio o dal vivo) che ne contrappuntano i passaggi chiave. E’ una storia che attraversa gli anni 70, decennio nel quale la musica è estremamente eclettica, sulla frontiera, e di questo Bowie non è solo testimone, ma protagonista. Come è anche protagonista dei cambiamenti nella moda, nel design, nella grafica: c’è un percorso culturale che parte dai mods negli anni 60, e attraversa il glam dei primi settanta, il punk, fino all’edonismo degli anni 80.

Un genio, quindi, un artista davvero a 360°. Dopo quel periodo, Bowie continuerà a cambiare, fino all’ultimo, come dimostra Black Star, il suo ultimo album, quasi un testamento spirituale e musicale. Ma quei 15 anni rimangono a tutt’oggi la testimonianza di un talento straordinario, spinto da una ambizione infinita, e accompagnato da un perfezionismo e una meticolosità lavorativa inarrivabile.

Carlo Massarini sarà accompagnato dal vivo dalla Absolute Beginners Band, con il duo di Iole Canelli (voce) e Leonardo Marcucci (chitarra), che re-interpreteranno alcuni brani e creeranno sottofondi e citazioni durante la narrazione.

 

Ingresso (non è prevista prevendita)

Posto unico numerato € 15

 

Dettagli

Data:
3 febbraio
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro Civico
Piazza Mentana, 1
La Spezia, 19121 Italia
+ Google Map:

Chi siamo

 
Il Teatro Civico gestisce l’attività di spettacolo organizzato dal Comune della Spezia attraverso i presidi facenti capo ad esso: la sala principale del Teatro Civico, il Dialma Ruggiero, la Sala Dante, il Centro Allende, l’Urban Center.

Social 

 

Newsletter

 
Per ricevere notizie su eventi e spettacoli iscriviti alla newsletter del Teatro Civico
Clicca qui