Caricamento Eventi
28 mar
rikiruiu

Mercoledì 28 marzo 2018 ore 10

 

RCR LIBERAINIZIATIVA Associazione Culturale Musicale

RIKI CANTA RUIU – QUANDO IL DOLORE CREA VALORE

Spettacolo musicale teatrale tratto dalle poesie del detenuto Andrea Ruiu, musicate da Riccardo D’Ambra.

con Andrea Ruiu e Andrea Bonomi

e i musicisti: Riccardo D’Ambra, Massimo Artino Innaria, Maria Cozzani, Gianmaria Simon, Manuel Picciolo, Alessandro Artino Innaria

regia Francesco Tassara

 

Una favola moderna ma reale. Il giovane Max, abbandonato dalla fidanzata, cede a un impulso d’ira e devasta tutto ciò che gli capita a tiro. Incarcerato, conosce il compagno di cella Andrea, ex rapinatore di banche ora poeta. La vita è ferma, la libertà è solo un ricordo e, nella claustrofobia di una stanza esclusa dal mondo, Andrea trascorre le giornate scrivendo poesie e leggendole a Max.

La scrittura, evocatrice di altri mondi e soprattutto di libertà, diventa salvifico messaggio di redenzione in luogo dell’inattività del corpo e della mente. Tra i due sorge un comune sogno di evasione, col pensiero: intuendo la musicalità delle parole del compagno, Max decide di spedire le poesie all’esterno, all’amico Riccardo, leader della band musicale Visibì. Da quel momento la vita cambia, le giornate negate, tra alti e bassi, acquistano un significato, sapendo che “fuori”, là dove il mondo continua a scorrere, qualcuno ha compreso il valore della disperazione.

Riccardo e la sua band, lettera dopo lettera, traspongono in musica le parole dal carcere. Da lì ha origine lo spettacolo e prende forma la simbolica evasione. Riki canta Ruiu si propone di esaltare il valore salvifico della scrittura e della poesia, della dolorosa bellezza che salva anche là dove sembra non esserci più speranza.

 

Età consigliata: classi terze della scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado

 

Ingresso: € 3.5

Dettagli

Data:
28 marzo
Ora:
10:00 - 12:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Teatro Civico
Piazza Mentana, 1
La Spezia, 19121 Italia
+ Google Map:

Chi siamo

 
Il Teatro Civico gestisce l’attività di spettacolo organizzato dal Comune della Spezia attraverso i presidi facenti capo ad esso: la sala principale del Teatro Civico, il Dialma Ruggiero, la Sala Dante, il Centro Allende, l’Urban Center.

Social 

 

Newsletter

 
Per ricevere notizie su eventi e spettacoli iscriviti alla newsletter del Teatro Civico
Clicca qui