Social Media Policy

Social Media Policy esterna del Teatro Civico della Spezia

Regole di comportamento

Finalità e contenuti

II Teatro Civico della Spezia utilizza il web (sito internet e social network) esclusivamente per informare e comunicare le attività e la programmazione del Teatro Civico.

II Teatro Civico della Spezia può condividere e rilanciare, sulle proprie bacheche social, contenuti e messaggi relativi agli spettacoli e agli eventi organizzati anche da terzi presso il Teatro secondo valutazione propria della redazione web.

Eventuale presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati sui social network è gestita in autonomia dagli stessi social network e non e riconducibile al controllo del Teatro.

Moderazione

La moderazione dei canali social del Teatro Civico della Spezia avviene a posteriori ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso.

Tutti hanno iI diritto di intervenire nei canali social del Teatro Civico della Spezia, fermo restando che il requisito essenziale è l’interesse pubblico e la pertinenza degli argomenti. In tali spazi valgono Ie normali regole di correttezza, rispetto delle opinioni altrui e privacy.

Commenti e post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella del Teatro Civico, che non può pertanto essere ritenuta responsabile della veridicità di quanto viene postato da terzi.

Saranno rimossi:

  • commenti e post discriminatori, offensivi, violenti o inadeguati nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social
  • insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza
  • idati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social

Verranno inoltre moderati: i commenti fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic); i commenti o i post che presentano dati sensibili; gli interventi inseriti ripetutamente; i commenti e i post gratuitamente polemici scritti per disturbare la discussione (cosiddetti “trolling” o “flame”), o offendere chi gestisce e modera i canali social; lo spam. Saranno inoltre rimossi i post contenenti messaggi pubblicitari e qualsiasi tipo di propaganda elettorale.

II Comune della Spezia si riserva il diritto di usare il ban o il blocco nei confronti di utenti con account palesemente falsi, di chi viola ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati e si riserva inoltre di effettuare eventualmente la segnalazione ai responsabili della piattaforma e alle forze dell’ordine.

Risposte a quesiti o messaggi

Tutti i quesiti e messaggi vengono letti dalla redazione web. Quando richiesto viene sempre fornita risposta nel più breve tempo possibile.

I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta; nel caso in cui i canali social non siano lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta gli operatori provvederanno a informare sulle corrette modalità/uffici cui rivolgersi.

Contatti

Le segnalazioni (ad esempio: per segnalare abusi o violazioni del copyright) vanno inviare a:

Teatro Civico La Spezia

Piazza Mentana, 1 – 19121 La Spezia

Email: teatrocivico.comunicazione@comune.sp.it

II testo viene rivisto e aggiornato nel tempo in base alle esigenze.