Kolòk, i terribili vicini di casa

Martedì 19 febbraio 2019 ore 10.00
Uno spettacolo di e con
  • Olivia Ferraris e Milo Scotton
regia
  • Philip Radice
scenografia
  • Carmelo Giammello
costumi
  • Colomba Ferraris
tecnico audio e luci
  • Emanuele Vallinotti
produzione
  • Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus Torino
Riconoscimenti
  • Premio Il Gioco del Teatro, Torino aprile 2007
  • Premio della critica, Festival Lugliobambino – Campi Bisenzio, 2008
  • Primo Premio, Enfanthéatre – Aosta, 2009
durata
  • 55 minuti

Due balconi, per rappresentare un intero condominio. Un paese tranquillo ai confini del mondo. Ma una mattina tutto cambia…

Basta una parola per capire che l’uomo che occuperà l’appartamento sfitto è straniero. Lui parla strano, veste strano, insoliti capelli e poi Lui sorride alle persone, ma a nessuno importa. Due balconi… due vite. KOLÒK mette a confronto personaggi che unendo il circo al teatro, la poesia al divertimento si troveranno finalmente amici.
Uno spettacolo di circo teatro che – attraverso un intenso connubio tra gesti, acrobazie mozzafiato, parole, musica, luci e scenografia – racconta dell’arrivo di un uomo in una terra straniera. Tra incomprensioni, complicità e comicità, i personaggi impareranno a conoscersi, rispettarsi e condividere la loro quotidianità.

Milo e Olivia vantano una notevole esperienza internazionale. Il talento polivalente consente loro di essere di volta in volta equilibristi, giocolieri, acrobati, danzatori e attori. Milo Scotton, unico italiano diplomato alla famosa “Ecole Nationale de Cirque” di Montréal in Canada, da cui nascono il “Cirque du Soleil” e il “Cirque Eloize”, è il primo a portare in Italia le tecniche della Scala Libera Acrobatica, disciplina al cui sviluppo ha dato un apporto rilevante sulla scena internazionale. Olivia Ferraris, figlia d’arte, completa i suoi studi nel circo frequentando un anno di stages intensivi di verticalismo e tessuti aerei in Canada e approfondisce la sua formazione ottenendo il “Master Degree” in teatro nella Accademia “Dell’Arte International School of Physical Theatre”, in California.

Lo spettacolo è stato ospite a Bucarest “100, 1000, 1 000 000 Stories International Theatre Festival For Children (Ottobre 2007) e alla Semanas Internacionales De Teatro Para Nińas Y Nińos Di Madrid (Novembre 2008).

La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo quale Centro di Produzione Teatrale. È sostenuta da Regione Pie – monte, Città di Torino e Compagnia di San Paolo. Collabora con le istituzioni italiane ed estere, operando coproduzioni, progetti e iniziative di ospitalità, con particolare attenzione ai Paesi europei. Produce e distribuisce spettacoli in Italia e all’estero, per in quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

dai 6 anni | per tutti
Ingresso: € 4