Junior golfo dei Poeti Danza

Flussi, corpi e storie

Un viaggio lungo 2 anni
VENERDI’ 20 MAGGIO 2022 ORE 21:00
Ideazione, testo, scelta musicale, coreografie, regia, costumi e luci
di LOREDANA ROVAGNA

Sarà il Centro Studi Danza della Spezia, di cui ricorre quest’anno il 45° anniversario, ad aprire il cartellone dedicato dal Teatro Civico alle otto associazioni del territorio che partecipano alla Call 2022. La scuola con Presa d’Atto del Ministero della Pubblica Istruzione è nata dal Progetto sulla Danza di Loredana Rovagna, direttrice ed insegnante. L’appuntamento è per venerdì 20 maggio 2022 alle ore 21 con lo spettacolo ‘Flussi, corpi e storie – un viaggio lungo due anni’, che vedrà i 13 giovani allievi danzatori resilienti dello Junior Golfo dei Poeti Danza, donare al pubblico la propria energia di corpi danzanti.

In circa 70 minuti, senza intervallo, prenderà vita il lavoro pazientemente plasmato dalla coreografa spezzina che nel 2019 vinse con l’ Isa1 il Bando nazionale SIAE ‘Per chi crea’ 3. Formazione Danza, sesto dei sedici progetti selezionati. A causa del Covid non è stato possibile proseguire l’intero progetto di ‘Flussi, corpi e storie – Un viaggio’ che avrebbe visto per la prima volta su scena, 88 studenti delle classi V Elementari e Medie di Via Napoli, danzare insieme ai coetanei dello Junior.

Si tratta, come sottolinea Loredana Rovagna, dell’ultimo spettacolo di una trilogia dedicata a temi quali i conflitti, le migrazioni, il cambiamento climatico e la pandemia, preceduto da ‘Corpi Sommersi’ ed ‘Emersioni’, vere sperimentazioni per gli allievi di

pratiche di cittadinanza attiva ed educazione civile che li ha spinti a riflettere sulla realtà attuale attraverso l’arte del corpo.

Gli interpreti sono sei studenti delle scuole Medie di 11-12 anni: Anita Avena, Martino Bellè Amelia Bertuccelli, Caterina Biasotti, Caterina Foce, Emma Fusi e 7 studenti dai 14 ai 16 anni dei Licei, Classico: Rosa Barbolini, Danila Muhametaj, Francesco Saturno, Marco Tonelli e Scientifico: Bianca Frascatore, Giacomo Morlando, Lina Vendico.

Lo spettacolo è patrocinato dal Comune della Spezia e sostenuto dalla Fondazione Carispezia. I biglietti sono in vendita al Botteghino del Teatro Civico, aperto da lunedì a sabato dalle ore 8,30 alle ore 12 e il mercoledì pomeriggio anche dalle ore 16 alle ore 19. Tel .0187.727521, info@teatrocivico.it . Prezzi: posto unico numerato Euro 10, ridotto fino ai 12 anni Euro 5.